Sapori di Norcia nasce con lo scopo di riunire l’operato dei possessori dei terreni agricoli, siti
a Norcia e Castelluccio, impegnati nella coltivazione di lenticchie, legumi e cereali.

Dalla semina alla raccolta in campo, alla distribuzione del prodotto finale,
è quindi possibile seguire ogni fase di lavorazione.

Processo produttivo dei legumi e della lenticchia di Castelluccio di Norcia

Semina

Fase iniziale del processo produttivo, il terreno viene preparato ad accogliere il seme nel rispetto delle stagioni.

Raccolta

Fase estremamente delicata, in cui si cerca di ottimizzare al massimo la resa del terreno, evitando dispersioni del prodotto.

Pulitura

Consente di avere una pulitura primaria del prodotto, rimuovendo le impurità provenienti dal campo, come terra e sassi.

Selezione ottica

Consente di effettuare un separazione del prodotto in base a dimensioni, colore e forma, garantendo così uno standard qualitativamente alto.

Metal detector

Consente di rilevare la presenza di corpi metallici all’interno del prodotto in fase di controllo primario.

Macchina raggi x

Consente di rilevare la presenza di corpi estranei quali pietre, cristalli e metalli all’interno del prodotto finito.

Selezionatrice ponderale

Consente di rilevare il peso di ogni singola unità confezionata, eliminando tutte quelle che risultano inferiori al peso minimo impostato.

Confezionatrici in linea

Consentono di avere una produzione su due linee, con soluzioni di packaging differenti, in relazione alle esigenze del cliente.

Marchio IGP

Un marchio di garanzia rilasciato dall’ente certificatore preposto, che vigila costantemente le produzioni attraverso accertamenti diretti sia in campo che in azienda.

La Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia

I nostri prodotti hanno una storia.
E noi sappiamo raccontartela dalla loro nascita fino alla tua tavola.

La Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia sorge con lo scopo di riunire l’operato di tutti i possessori dei terreni agricoli, impegnati nella coltivazione del prodotto che caratterizza l’altopiano di Castelluccio: la lenticchia.

La missione principale della nostra Cooperativa è quella di offrire un prodotto sano e genuino, le cui tecniche di coltivazione non prevedono l’utilizzo di concimazioni chimiche.
L’obiettivo che ispira la nostra professione è quello di soddisfare al massimo le esigenze delle persone in termini di rapporto qualità/prezzo, portando sulle loro tavole un prodotto del tutto naturale.

Grazie ad una rilevante struttura operativa, con sedi dotate di attrezzature tecnologiche di ultima generazione, controlliamo ogni processo di pulitura e confezionamento dei prodotti.

La Fioritura della Lenticchia di Castelluccio

Castelluccio di Norcia visto dall'alto

La Fioritura della Lenticchia di Castelluccio è un evento naturale unico al mondo, che ogni anno attira migliaia di turisti incuriositi dalle straordinarie peculiarità del paesaggio montano.

Dalla fine del mese di giugno alla metà di luglio l’altopiano viene ricoperto da un vero e proprio tappeto floreale, caratterizzato da una grande varietà di colori: dal giallo della senape, all’azzurro dei fiordalisi, dal rosso dei papaveri al bianco del fiore della lenticchia.

La vivacità dei colori si fonde magicamente al verde del manto erboso, regalando agli spettatori uno scenario magnifico impossibile da descrivere.

Lenticchie IGP Norcia

Per tutelare il consumatore in modo efficace e proteggere il prodotto da eventuali contraffazioni nel 1997 la Comunità Europea ha conferito alla lenticchia di Castelluccio il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta), risolvendo così il problema dell’immissione sul mercato di lenticchie comuni vendute per lenticchia di Castelluccio.

I nostri marchi