Lavate i ceci e metteteli in ammollo per una notte intera. Il girono seguente scolateli e metteteli in una casseruola con uno spicchio d’aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Coprite con abbondante acqua e cuocete a fiamma moderata per circa 45/50 minuti dalla ripresa del bollore, finché i ceci non saranno diventati teneri.
Passate i ceci nel passaverdure e diluite la purea con una parte dell’acqua di cottura.
Tamponate il baccalà con la carta da cucina cercando di asciugarlo il più possibile, insaporitelo con una macinata di pepe e un filo d’olio. Mettete sul fuoco una piccola padella antiaderente e adagiatevi il baccalà. Fate cuocere a fuoco medio 5-6 minuti, poi giratelo e tenetelo sul fuoco altri 2 minuti. Eliminate quindi la pelle e le spine in eccesso.
Distribuite la vellutata di ceci in quattro piatti e completate con le falde di baccalà, una generosa macinata di pepe e un filo l’olio a crudo.